Jesolo Air Show: un’altra grande edizione!

5

La pioggia non ha fermato il rombo dei motori sul cielo di Jesolo.

Nonostante il meteo incerto, che a tratti ha fatto temere per l’integrale riuscita dell’evento, si è conclusa con successo, sabato 14 settembre 2024, la 26a edizione dello Jesolo Air Show.

L’air show, della durata di circa 4 ore, è stato trasmesso in diretta su RAI2.

Il foltissimo pubblico, assiepato su tutto il lungomare (oltre 200 mila presenti), non ha fatto mancare il proprio “calore” e la propria vicinanza a tutti gli assetti che si sono esibiti nel pomeriggio di sabato.

All’evento hanno partecipato numerose autorità civili e militari, tra cui il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Luca Goretti.

Il programma di volo, di altissimo livello, ha entusiasmato ed emozionato i numerosi presenti. All’edizione 2024 hanno partecipato: l’Aeronautica Militare, con un nutrito apporto costituito dai seguenti assetti: HH.139B, F-35A, EFA, C-130J, G-550 CAEW, P-72A, KC-767, i solo display del RSV (T-346A, C27J e EFA) e l’immancabile presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori); L’Esercito Italiano, con un atto tattico che ha visto impegnati il Reggimento Lagunari “Serenissima” e gli elicotteri A.129D e UH-90A del 5° Rgt AVES “RIGEL”; da oltralpe l’F/A-18 Swiss Hornet Solo Display (Svizzera), il Rafale Solo Display (Francia) e l’Extra 330 dell’Equipe de Voltige (Francia); i Royal Jordanian Falcons (pattuglia acrobatica del Regno di Giordania), tornati a Jesolo a 18 anni dalla loro prima esibizione sul litorale; gli elicotteri della Polizia di Stato (UH-139C), della Guardia di Finanza (AW-169M LUH) e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (AW-139); gli aerei storici della fondazione “Jonathan Collection” (Ca3r e SpadVIII).

Soddisfazione espressa da parte del Sindaco della Città di Jesolo, dott. Christofer De Zotti che ha ringraziato i presenti, gli organizzatori, tutti gli addetti ai lavori e i numerosi volontari, oltre all’intero sistema di forze dell’ordine, addetti alla sicurezza e servizio sanitario che hanno garantito il regolare e sicuro svolgimento della manifestazione.

Il grande evento, anticipato dalla giornata di prove di venerdì 13, come ogni anno ha saputo richiamare un foltissimo pubblico di appassionati (e non), che, oltre alla manifestazione, ha letteralmente “preso d’assalto” gli stand tematici lungo la display line, la mostra statica di velivoli, mezzi, equipaggiamenti e simulatori di volo in piazzetta Casabianca; grande afflusso di visitatori anche alla mostra di fotografia, aeromodelli e motori d’aereo allestita presso il Centro Congressi Kursaal di Piazza Brescia.

L’edizione 2024 ha lasciato il segno. La Città di Jesolo conferma il profondo legame con il mondo del volo e dell’Aeronautica Militare, in particolare con la Pattuglia Acrobatica Nazionale (a cui ha dedicato una via d’accesso al mare nel corso dell’edizione 2023), affermandosi ancora una volta come punto di riferimento per le manifestazioni aeree sul territorio nazionale e quale capitale dei grandi eventi.

Sulle note della “Turandot”, accompagnate dall’indimenticabile voce del Maestro Luciano Pavarotti, che hanno fatto da sottofondo alla manovra della “Alona ” (il sigillo finale dei 25 minuti di esibizione delle Frecce Tricolori), è così calato, tra un tripudio di emozioni, il sipario sull’edizione numero 26 dello Jesolo Air Show.

Appuntamento a Jesolo per la prossima edizione!