AH-129D
Esercito Italiano
L’Esercito Italiano torna allo Jesolo Air Show. Un apporto prestigioso e consistente, costituito da una componente ad ala rotante su base 5° Rgt AVES “RIGEL” e da una componente anfibia del Rgt Lagunari “SERENISSIMA”. Un atto tattico da non perdere, che vi lascerà con il fiato sospeso.
L’elicottero da Esplorazione e Scorta (EES) A129 “MANGUSTA” è un elicottero leggero prodotto in Italia da Leonardo. Fu sviluppato inizialmente con funzioni anticarro, armato con missili filoguidati TOW e razzi da 81 mm. E’ stato il primo elicottero di questa categoria ad essere progettato e costruito in Europa Occidentale.
L’elicottero ha avuto il suo battesimo del fuoco in Somalia durante l’operazione Restore Hope (1992-1994); sempre nella versione anticarro, ma armato anche di mitragliatrici da 12,7 mm installate in appositi pod sub-alari, ha partecipato alle operazioni in Albania nel 1997, nella Repubblica di Macedonia ed in Kosovo (1998-2000) oltre che nei recenti teatri in Iraq e Afghanistan.
L’aeromobile è stato successivamente dotato del Sistema di Osservazione ed Acquisizione Obiettivi (Observation & Targeting System – OTS) “Top Lite” a cui è stato associato il sistema missilistico c/c “SPIKE” di 3^ generazione. Ad oggi, nella sua più recente versione “D”, dotata di importanti aggiornamenti tecnici, rappresenta lo stato dell’arte e la piena maturità raggiunta dalla piattaforma “129”. In futuro, questa macchina verrà sostituita dal successore Leonardo AW249, in fase di avanzato sviluppo.
Il 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “RIGEL” è dislocato a Casarsa della Delizia (PN) presso l’Aeroporto Militare M.O.V.M. “F. Baracca”, ed è una unità posta alle dirette dipendenze d’impiego del Comando Brigata Aeromobile “FRIULI”.
La missione del Reggimento è quella di supportare, con i propri assetti AH-129D “Mangusta” e UH-90A, le operazioni aeromobili e aero-meccanizzate in Patria e all’estero nei Teatri Operativi e di perseguire il mantenimento delle proprie capacità operative attraverso l’esecuzione delle attività addestrative.
Il reggimento inoltre, con i propri assetti di volo, concorre al servizio di PRONTO INTERVENTO AEREO NAZIONALE per l’assolvimento di missioni di carattere operativo e di pubblica utilità sul territorio nazionale (24 ore su 24, 365 giorni l’anno). Il Reggimento si è particolarmente distinto, in questo ambito, per il prezioso intervento in servizio di pubblica utilità a seguito del tragico terremoto che ha colpito il Friuli nel 1976, effettuando numeroso sortite di volo in attività di soccorso e ripristino a favore della comunità locale.
Il motto del reggimento, in lingua friulana “IL MIO SPIRT ATÔR TI SVOLE” (Il mio spirito aleggia attorno a te) esprime la passione per il volo ed il legame con la terra che lo ospita.
La Bandiera di Guerra è decorata di un Ordine Militare d’Italia, di due Medaglie d’Argento al Valore dell’Esercito, una di Bronzo al Valore dell’Esercito ed una d’Argento al Valor Civile.