KC-767A

14° Stormo AM

Il KC-767A è la versione da rifornimento in volo e trasporto del velivolo commerciale 767-200 Extended Range. Il velivolo si può allestire in tre diverse configurazioni, con un carico utile fino a 25.000 kg: nella CARGO si possono imbarcare 19 pallet militari NATO standard; la FULL PAX ospita fino a 192 passeggeri con relativi bagagli e la COMBI imbarca fino a 100 passeggeri e 10 pallet militari NATO standard.

In tutte le configurazioni KC-767A garantisce un’elevata autonomia di volo e di carico, anche grazie alla capacità di essere rifornito in modo da estendere il proprio raggio d’azione. Come tanker (rifornitore) monta sistemi compatibili con i velivoli italiani e alleati. Le loro capacità comprendono: sistema di rifornimento boom ad asta rigida con capacità di flussaggio fino a 4.091 litri al minuto; punto centrale a tubo e cestello con capacità fino a 2.727 litri al minuto; punti di estremità alare a tubi e cestelli con capacità fino a 1.818 litri al minuto; ricettacolo universale con capacità di imbarcare fino 4.091 litri al minuto.

L’aereo è progettato e costruito da Boeing negli Stati Uniti, con una quota industriale del 15% di Aeritalia, oggi Leonardo Aircraft.

Il velivolo è in dotazione al 8° Gr. Volo del 14° Stormo, con sede presso l’Aeroporto di Pratica di Mare (RM).

Logo 8° Gr. Volo AM

Fonte: Aeronautica Militare