T-346A

Reparto Sperimentale Volo (AM)

Il Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare presenta il solo display del T-346A.

Un velivolo dalle prestazioni eccezionali, maneggevole e versatile, gioiello indiscusso dell’industria aeronautica nazionale.

Grazie all’abilità del pilota collaudatore del 311° gruppo volo del Reparto Sperimentale Volo, il pubblico di Jesolo potrà assistere ad un display carico di emozioni!

Il bireattore T-346A (designazione militare aeronautica dell’Aermachi M-346) è l’addestratore pre-operativo più avanzato oggi in servizio nel mondo. Con i comandi di volo e l’avionica completamente digitali, manovrabilità carefree ad alti angoli di attacco, il T-346A è concepito per l’addestramento dei piloti destinati agli aerei di Quarta e Quinta generazione. Permette, inoltre, notevoli risparmi perché può effettuare una larga parte del programma addestrativo precedentemente compiuto su macchine più impegnative.

Il T-346A è un sistema addestrativo integrato che comprende, oltre all’aeromobile stesso, un segmento a terra composto da vari sistemi di simulazione. La filosofia LVC (Live, Virtual and Constructive), fiore all’occhiello del sistema, consente ai piloti di operare simultaneamente, e in modo combinato, in volo reale (Live) e sulle varie tipologie di simulatori (Virtual), interfacciandosi con ogni tipo di forza minaccia generata dal computer (Constructive).

È utilizzato per la fase IV dell’addestramento (Lead In to Fighter Training-LIFT), propedeutica al successivo impiego sui velivoli Fighters.

È stato progettato e costruito interamente in Italia da Alenia Aermacchi, oggi Leonardo Aircraft.

Fonte: Aeronautica Militare