P72-A
41° Stormo AM
Il P-72A, designazione militare aeronautica italiana dell’ATR-72MP, è un velivolo da pattugliamento marittimo in grado di operare anche sul mare a bassa e media quota, in vicinanza della costa, a varie latitudini e climi, indipendentemente dalle condizioni di luce e meteorologiche. Il velivolo può effettuare la ricerca e l’acquisizione di informazioni per la scoperta, la localizzazione, il riconoscimento, la classificazione, il tracciamento e l’identificazione di contatti di superficie. È basato sulla cellula del biturboelica regionale ATR-72, sulla quale è installato il sistema di missione ATOS che integra i sensori di bordo, gestiti da 4 consolle multifunzionali, attraverso un radar a scansione elettronica e una torretta elettro-ottica. Ha inoltre capacità per l’identificazione e l’analisi in tempo reale a bordo del velivolo stesso delle emissioni elettromagnetiche presenti nell’area di operazioni, e capacità di trasmettere informazioni mediante un sistema di auto-protezione con possibilità di impiego in territorio ostile.
Gli equipaggi interforze sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori di bordo che appartengono all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare.
La versione MP è stata sviluppata da Alenia Aeronautica, oggi Leonardo Aircraft, e installata sulla cellula dell’ATR-72, progettato e costruito dal consorzio ATR, controllato in misura paritetica da Leonardo e Airbus.
Fonte: Aeronautica Militare